Fenice

Fenice, il secondo prototipo realizzato, è stata progettata e realizzata durante la pandemia, nonostante i problemi di mancanza di disponibilità dei microprocessori. Possiede una soluzione di telemetria ispirata alle vetture di Formula Uno.

All'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari la squadra ha superato le tre prove statiche, confrontandosi con altre 30 squadre internazionali nella categoria a propulsione elettrica: i giudici hanno valutato il prototipo assegnando il terzo posto per la prova di engineering design, il quindicesimo posto per la prova business presentation e il diciannovesimo posto per la prova di cost report.

Il team ha inoltre partecipato ad alcune prove dinamiche ottenendo il decimo posto all’autocross (percorso cronometrato di circa 800 m da completare il più velocemente possibile) e completando l'endurance (prova di 22 km che punta a valutare l'affidabilità del veicolo) al sesto posto.

Trasmissione posteriore

Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)

Batteria

6.5 kWh, raffreddata ad aria

Dimensioni

Lunghezza: 2.70m

Larghezza: 1.50m

Passo: 1.54m

Peso veicolo: 210kg

Velocità

Massima: 120km/h
Coppia: 900 Nm

Gomme

Hoosier 7.5x16.0-10 LC0 (dietro) e 6x16.0-10 LC0 (davanti)

Specifiche tecniche

Velocità
Velocità massima: 120 km/h
0-100km/h: <3s
Trasmissione posteriore
Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)
Batteria
Potenza massima: 80 kW (imposto dal regolamento)
Alimentazione: 504V
Capacità: 6.5kWh
Peso batteria: 43kg
Raffreddata ad aria
Dimensioni
Larghezza: 1.50m
Passo: 1.54m
Peso veicolo: 210kg
Peso batteria: 43kg
Gomme
Hoosier 7.5x16.0-10 LC0 (dietro) e 6x16.0-10 LC0 (davanti)

I nostri risultati con Fenice

Formula Student Germany
Hockenheimring
Engineering Design: P33
Efficiency: P11
Endurance: P11
Autocross: P27
Business Plan: P16
Cost Report: P49
Overall: P34
Formula ATA
Varano De’ Melegari
Engineering Design: P3
Efficiency: P6
Endurance: P6
Autocross: P5
Business Plan: P15
Cost Report: P19
Overall: P11

Il volante di Fenice

steering wheel of fenice

Chimera

Chimera è stata la prima creazione di E-Agle Trento Racing Team, progettata e costruita appositamente per la competizione di Formula Student. La vettura è caratterizzata da un design innovativo e performante che incorpora tecnologie avanzate per massimizzare prestazioni, efficienza e affidabilità.

Chimera ha una scocca in fibra di carbonio che la rende elegante, aerodinamica, leggera e robusta. due motori elettrici posteriori e un'avanzato pacco batteria garantiscono accelerazioni elevate, fondamentali in questo tipo di competizioni. L'auto è dotata di sospensioni e sistemi di frenata ottimizzati, che consentono un controllo preciso del veicolo in pista.

Il team ha inoltre incorporato nella vettura sistemi avanzati di acquisizione dati e telemetria, che consentono di monitorare in tempo reale lo stato del veicolo e che fornisce dati utili per decidere quali modifiche apportare. Chimera è stata progettata e costruita interamente dai membri del team, che hanno investito innumerevoli ore di ricerca, progettazione, test e fabbricazione per creare un'auto che rappresenta l'avanguardia della tecnologia delle auto da corsa elettriche.

Nel complesso, Chimera è stata un risultato notevole e una testimonianza delle capacità, delle conoscenze e della dedizione del team E-Agle Trento Racing. Dimostrando che l'università di Trento poteva competere con altri atenei e gettando le basi per il futuro del team. Benchè il veicolo sia stato progetto con cura, non ha mai superato le ispezioni tecniche . Ma senza scoraggiarsi e imparando dagli errori, negli anni successivi la qualità del design è aumentata notevolmente, portando a risultati sempre migliori.